Dal Notaio per acquisto di una villa: come funziona il rogito

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Ormai sappiamo tutti che, quando si compra un'abitazione di qualsiasi tipo, è necessario rivolgersi al Notaio per il rogito: ma come funziona quando si acquista una villa?

Abbiamo messo gli occhi su una villa singola che ci piace molto, abbiamo fatto i nostri conti e abbiamo visto che abbiamo il budget necessario per acquistarla, abbiamo forse anche trovato una banca disposta ad aprirci un mutuo per l'acquisto, ma ora siamo arrivati al nodo del Notaio: per l'acquisto di una villa funzionerà tutto come per le altre abitazioni o ci sono delle differenze che devo tenere in considerazione? Come si svolgerà il rogito notarile? La prima considerazione da fare è se l'immobile che stiamo comprando sia definito o meno come di lusso: per questo tipo di abitazioni, infatti, anche nel caso in cui si trattasse di prima casa, non sono previste le agevolazioni fiscali per l'abitazione principale e, nel caso di pagamento dell'Iva, questa ammonterebbe al 22% del valore dell'immobile (che invece sarebbe al 4% nel caso di acquisto di prima casa e al 10% nel caso di acquisto di seconda casa non di lusso). Le agevolazioni fiscali sono infatti previste dalla legge solo per determinate categorie catastali: la A/2, che comprende abitazioni di tipo civile, la A/3, che comprende abitazioni di tipo economico, la A/4 per le abitazioni di tipo popolare, la A/5 che riguarda le abitazioni di tipo ultra popolare e ancora la A/6 che riguarda invece le abitazioni di tipo rurale, la A/7 per le abitazioni in villini a la A/11 infine per le abitazioni tipiche dei luoghi. Rientrano poi nelle agevolazioni determinate competenze, in particolare quelle delle categorie catastali C/2, cioè magazzini e locali di deposito, C/6, quindi rimesse e autorimesse, e C/7, tettoie chiuse o aperte. Il modo migliore per capire quanto mi costerà l'acquisto della villa è dunque verificare che si trovi in una di queste categorie.

Posso acquistare una villa con le agevolazioni fiscali per la prima casa?

La domanda dunque è: posso acquistare una villa usufruendo delle agevolazioni fiscali per la prima casa? La risposta di norma è sì, a meno che venga appunto classificata come di lusso (ma, come è facile immaginare, non sono moltissime le abitazioni di questo tipo). Non ci resta dunque che da verificare la categoria catastale in cui è inserita. Il Notaio provvederà comunque a svolgere le necessarie verifiche anche in questo senso, così da determinare con sicurezza l'ammontare di tasse e imposte che dovremo sostenere. Ricordiamo che queste variano a seconda di una serie di parametri.

Tasse e imposte per l'acquisto di una villa

Vediamo dunque quali sono le principali tasse e imposte che ci troveremo a pagare al Notaio nel caso dell'acquisto di una villa. Quelle di importo maggiore sono senza dubbio l'Imposta di registro o l'Iva: si tratta di due evenienze alternative, dovremo dunque pagare o una o l'altra, non entrambe. Nel caso in cui stiamo comprando la villa da un privato oppure da una società (di norma un'impresa costruttrice) che abbia terminato i lavori di costruzione o di ristrutturazione da più di cinque anni, dovremo pagare l'imposta di registro. Questa ammonta al 2% del valore catastale dell'immobile in caso di acquisto della prima casa, al 9% in caso di acquisto di una seconda casa. Se invece stiamo comprando la nostra villa da una società (di norma sempre la citata impresa costruttrice) che abbia terminato i lavori di costruzione o ristrutturazione da meno di cinque anni, non dovremo pagare l'imposta di registro, ma l'Iva. Questa ammonterà al 4% in caso di acquisto di prima casa, al 10% in caso di acquisto di seconda casa e al 22% in caso di acquisto di un'abitazione classificata come di lusso (dunque con un notevole aggravio di costi).

Rogito notarile per l'acquisto di una villa

Anche per quanto riguarda il rogito notarile l'acquisto di una villa - sia essa classificata come di lusso o meno - non differisce rispetto alle altre tipologie di abitazioni: a variare sarà appunto, specie nel caso di acquisto di un immobile di lusso, l'importo delle tasse che dovrò pagare, che cambiano a seconda che si tratti di prima o seconda casa, proprio come per gli altri acquisti. Prima di procedere con il rogito per l'acquisto della villa, il Notaio provvederà ad eseguire i controlli del caso sia per quanto riguarda la regolarità catastale dell'abitazione sia per quanto concerne la sussistenza o meno di vincoli o diritti di terzi sulla villa oggetto di compravendita. Una volta verificati questi aspetti e che non vi siano motivi ostativi alla conclusione del contratto, si può dunque procedere con il rogito che sancisce il passaggio della proprietà dal venditore all'acquirente una volta che sarà stato debitamente registrato a cura del Notaio.


Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio