Notaio Civitanova Marche (MC): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto conta la posizione dello studio notarile?
- Perché è importante specificare il tipo di atto per cui si cerca il notaio?
Civitanova Marche è un comune italiano di 42.435 abitanti, ubicato in provincia di Macerata. A cercare lo Studio del Notaio a Civitanova Marche potrebbe essere anche chi vive nelle zone limitrofe. Questo comune italiano è un’importante meta di interesse turistico e ha vissuto negli anni un notevole incremento demografico; quindi, qualora si volesse acquistare una casa o un secondo immobile, la ricerca del notaio a cui rivolgersi potrebbe essere semplice e veloce grazie al portale online Notaio Facile. L’utente potrà confrontarsi con i professionisti del settore e ottenere il preventivo dettagliato in tempi brevi.
Quanto conta la posizione dello studio notarile?
Scegliere un notaio che si adatti perfettamente alle proprie esigenze, richiede una valutazione oculata delle proprie esigenze. Tra i diversi parametri che l’utente può bilanciare, c’è anche la posizione geografica dello studio notarile. Proprio per questo le prime informazioni richieste nel menu principale del portale Notaio Facile riguardano la Regione e la Provincia di residenza dell’utente, così da ottenere una prima selezione di nominativi che tenga conto della collocazione territoriale. La possibilità di selezionare lo studio notarile più vicino può rappresentare un certo vantaggio soprattutto nell’ottica di risparmio per gli spostamenti qualora si dovesse fissare un appuntamento in studio. Va sottolineato, però, che non è previsto per legge che il notaio scelto sia della stessa provincia o comune di residenza delle parti o del luogo previsto per la firma dell’atto, anche se come detto, ciò non esclude che avere lo studio notarile vicino possa essere conveniente. Nel caso di una compravendita immobiliare, le parti potrebbero voler arrivare il prima possibile alla firma del rogito, quindi recarsi in studio potrebbe apparire una soluzione preferibile. L’utente che usufruisce dei servizi del sito Notaio Facile ha la possibilità di fissare da subito un appuntamento diretto con il notaio scelto e, intuitivamente, avere lo studio a pochi chilometri di distanza ridurrebbe gli spostamenti. Si tratta comunque di valutazioni che rientrano nell’ambito di scelte personali e libere dell’interessato.

Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Perché è importante specificare il tipo di atto per cui si cerca il notaio?
Diverse le fattispecie che portano a cercare il Notaio: dalla costituzione di una società, all’acquisto di un immobile, a donazioni, successioni, testamenti etc. Nella fase iniziale della ricerca è importante specificare il tipo di pratica e di atto, in modo da inquadrare la fattispecie e ottenere il preventivo analitico. Dunque anche se la competenza del Notaio è ampia e include diversi ambiti, essere più precisi possibili può aiutare. La precisione aiuta anche il Notaio che risponde. Conoscere il tipo di atto di cui l’utente necessita permette di far si che il preventivo sia analitico e dettagliato e che includa tutte e spese da sostenere. Nel caso di una compravendita specificare rendita e prezzo di vendita, ad esempio, può essere il primo passo per ottenere il Preventivo. Se il notaio è obbligato a metterlo per iscritto, come previsto dalla Legge sulla Concorrenza del 2017, è però onere delle parti essere in grado di leggerlo. Solo in questo modo è possibile evitare eventuali sorprese spiacevoli al momento del saldo finale.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?